SINTESI DEL 1° TURNO DI COPPA AFIACA GIRONE A

Primo turno di Coppa: passano alla seconda fase Pescia Romana, Aurora Viterbo, Marta e Stella Azzurra. Ripescato il Montalto. Fuori Montefiascone, Tarquinia e Valentano.

L’ Aurora Viterbo batte il Montalto per 3 – 2 ai tempi supplementari. Partita di coppa rocambolesca, il primo tempo si apre con l'Aurora Viterbo già in vantaggio dopo 9 minuti con una punizione dal limite trasformata da Corinti Arcangelo che la mette sotto la traversa. Il raddoppio arriva dopo pochi minuti al 22° su calcio di rigore trasformato sempre da Corinti Arcangelo doppietta per lui e cosi termina il primo tempo. La ripresa inizia con il Montalto più intraprendente e la squadra di casa un po’ sulle gambe ed infatti al 27 minuto arriva il goal del Montalto con Biagini Giovanni che si libera del difensore al limite dell'area e con un tiro angolato segna il 2-1 e dopo pochi minuti anche in inferiorità numerica sempre con Biagini Giovanni arriva il pareggio con un gran tiro dal limite dell'area che finisce in rete per il 2-2 così termina il secondo tempo e si va ai supplementari. Entrambe le squadre che attaccano per cercare il goal vittoria e ci riesce l'Aurora Viterbo al 7° minuto del secondo tempo supplementare con un rapido contropiede dove il n° 16 Ubaldi Roberto entra in area e con un diagonale segna il goal vittoria. Migliore per l’Aurora Viterbo Corinti Arcangelo per la doppietta e trascinatore della propria squadra. Migliore per il Montalto Biagini Giovanni per la doppietta e sempre pericoloso in avanti.

Il Pescia supera il turno battendo in trasferta il Montefiascone. Prima frazione tutta di marca tirrenica. Già al primo minuto Corsi sfugge alla marcatura del proprio avversario e viene atterrato dal portiere Tacchi. Sul dischetto si presenta Conti ma Tacchi compie un miracolo e devia in angolo. Il gol del vantaggio è nell’aria e a realizzarli poco dopo è Salvati, gol che si rivelerà decisivo. La reazione dei falisci è flebile anzi è il Pescia che potrebbe raddoppiare ma le sue conclusioni finiscono fuori. Nella ripresa il Montefiascone gioca con più piglio mai impensierisce raramente Vento. Anzi è il Pescia che con Moscatelli ed Albanesi spreca diverse occasioni. Nel finale Pescia in dieci e Montefiascone all’arrembaggio. Diverse le occasioni da gol su una in particolare è Conti a salvare sulla riga con Vento battuto. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità ed il Pescia può festeggiare il passaggio del turno.

La Stella Azzurra passa a Tarquinia, vincendo per 4 a 2. Al 2’ del primo tempo, partenza sprint della Stella Azzurra che con il N° 8 Vannuccini si porta in vantaggio. Reazione ovvia del Tarquinia che però incassa al 16’ il secondo goal degli ospiti con il N° 10 Cristofari. Il Tarquinia spinge e gioca bene ed è premiata al 20’ con un gran goal del suo numero undici Falcone che al volo insacca nella porta avversaria la rete che accorcia le distanze. Si va al riposo sul risultato Tarquinia – Stella Azzurra 1-2. Il secondo tempo vede un Tarquinia padrona del campo, ma la Stella A. è più cinica sotto porta e al 26’ con Marchi e al 28 con ancora Vannuccini incrementa il bottino a quattro reti. Il Tarquinia all’ 80’ minuto su calcio di rigore accorcia le distanze con il N° 15 Romagnuolo e fissa definitivamente il risultato sul 4 a 2 per la Stella Azzurra.

 

Sorpresa di giornata, la vittoria del Marta sul Valentano. Partita di coppa molto sentita e combattuta da entrambe le squadre. Per quanto il risultato possa far pensare ad una supremazia del Marta, in realtà le cose sono andate ben diversamente, è infatti il Valentano a dettare i tempi della gara fin dall'inizio grazie al suo centrocampo solido e capace di costruire tantissime occasioni per i propri attaccanti. E' però il reparto offensivo del Valentano a non riuscire mai a concretizzare le varie occasioni da gol. Tutto l'opposto per il Marta, super portiere, difesa solida, attacco capace di concretizzare le pochissime occasioni presentategli su contropiede ma centrocampo incapace di reggere gli urti offensivi di quello del Valentano. Ed è così che, un contropiede per tempo concesso ai bianco celesti e due gol subiti dagli azzurri del Valentano concedono ai padroni di casa la vittoria.
Migliori in campo per il Marta: ARTUSI Adriano per le varie parate e MENGHINI Angelo perché segna due reti. Per il Valentano: n.5 BANCO Stefano, padrone incontrastato del centrocampo.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'