Resoconto della 1^ giornata di COPPA AFIACA 2020

 

Nella prima giornata di coppa vincono Stella Azzurra e Atletico Castijone. Pari e patta tra Orvieto Fc Amatori e Montefiascone.

La Stella Azzurra vince per 3 a 1 sul Ferentum il primo round della Coppa Afiaca. Ad Alviano Scalo sotto una pioggia inglese i padroni di casa sono più cinici sotto porta. La prima occasione per passare in vantaggio è del Ferentum ma l’avanti ospite scattato sul filo del fuorigioco fallisce a tu per tu col portiere. Poco più più tardi rigore per il Ferentum: Anselmi caparbiamente recupera palla, Lattanzi lo stende. Sul dischetto si presenta capitan Rossetti ma il numero uno dell’Alviano intuisce e sventa la minaccia. Anche la Stella Azzurra alla mezz’ora ha un’ottima occasione per passare ma è imprecisa sottoporta. Poco prima dello scadere un pallonetto di Anselmi fa gridare al gol. Nella ripresa alla prima occasione la Stella Azzurra passa in vantaggio con Valenti. Al 19’ arriva però il pareggio di Procopio da poco entrato in campo, abile a giurare in rete un calcio d’angolo battuto da Bianchi. Il Ferentum spreca e la Stella Azzurra di nuovo colpisce. Rapida ripartenza al 26’ con Mohamed Ibrahim che si invola. Pasian in uscita disperata lo travolge ma Ibrahim tocca quel che basta per depositare in rete. L’arbitro applica il vantaggio e concede la rete. Il Ferentum ci prova fino all’ultimo ma al 4’ minuto di recupero è ancora Ibrahim ad andare in rete.

Nel derby di Castiglione esce vittorioso nettamente l'Atletico Castijone che domina l'incontro dall'inizio alla fine. Il primo tempo si chiude sullo 0-2 per la squadra ospite con doppietta del n18 Strachinariu Richardo che con due bellissimi tiri da fuori area trafigge il portiere. Anche rimanendo in 10 l'Atletico Castijone riesce a giocare meglio dell'avversario che si rende pericoloso solo in un paio di occasioni per errori della difesa. Gli ospiti continuano a creare occasioni da goal in maniera assidua sciupandone anche molte fino a quando a pochi minuti dal termine della gara arrivano altri due goal uno su punizione calciata magistralmente dal nr. 4 Formica Enrico e poco dopo arriva il definitivo 0-4 con il nr. 9 Capretto Cristiano che in contropiede trafigge il portiere.  Migliori per il Castijone Strachinariu Richardo per la doppietta, Formica Enrico per la splendida punizione e poi un grande applauso va all'allenatore Tempobono Fabio che ha fatto giocare la squadra in maniera eccellente. Per il Fanelli migliore Primi Luca che ha lottato fino all'ultimo.

Bellissima partita tra Orvieto e Montefiascone, finisce in parità per 1 a 1. Nel primo tempo le due squadre cercano più volte di andare a segno, ma le difese sono sempre moto attente. Succede tutto nel secondo tempo. Passa in vantaggio il Montefiascone. palla lunga verso Valleriani Walter, il portiere Pagnotta Gabriele cerca di arrivare prima sul pallone, ma l'attaccante del Montefiascone con un preciso pallonetto, mette la palla in rete. I padroni di casa non ci stanno e alzano il baricentro. Pareggio che arriva al 37' con Valeriani Alessandro. La palla vera per il KO è del Montefiascone: Menicacci Simone parte da centrocampo si invola verso la porta avversaria, i difensori non riescono a stargli dietro, fa fuori anche il portiere e con la porta sguarnita manda la palla fuori. Miglior giocatore per il Montefiascone: Valleriani Walter e Menicacci Simone. Miglior giocatore per l’Orvieto: Passero Nicolò e Grassini Luigi.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'